Anche l’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano partecipa al progetto di “alternanza scuola lavoro” promosso dall’Istituto Scolastico Liceo Scientifico di Baronissi. Il Presidente del sodalizio con sede a Lancusi di Fisciano, Alfonso Sessa, ha firmato una convenzione per consentire agli studenti aderenti di apprendere le tecniche di BLSD e primo soccorso durante i mesi di gennaio e febbraio. Poi a marzo, aprile e maggio si terranno le lezioni teoriche di Protezione Civile. E nei mesi estivi, gli studenti metteranno in pratica quanto appreso, facendo affiancamento ai volontari durante lo svolgimento dei campi scuola
Martedì 17 gennaio scorso si è tenuta la prima lezione presso la sede de “La Solidarietà” a Lancusi, con il dott. Francesco Cesarano che ha insegnato agli alunni del liceo scientifico di Baronissi le tecniche BLSD di primo soccorso e salvataggio. Venerdì 20 gennaio si terrà la seconda lezione. Al progetto hanno aderito 31 studenti che sono suddivisi in due gruppi da 15 e 16 ragazzi che si alterneranno per seguire i corsi.
Il tutor esterno de “La Solidarietà” è Antonio De Chiara, mentre il coordinatore del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” è il Prof. Rino Giordano. Nella prima lezione, dopo l’introduzione e le spiegazioni teoriche, trasmesse anche grazie a supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito con scambio di opinioni caratterizzato dalle risposte che il dott. Cesarano forniva alle varie domande e curiosità poste dagli studenti.
Al termine dei corsi, gli studenti riceveranno il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.
Soddisfazione per il Presidente de “La Solidarietà” Sessa, che ha accolto con favore l’adesione a un progetto di sviluppo sociale, teso ad accrescere nei ragazzi quel senso di solidarietà e di sostegno nei confronti dei più bisognosi.