In virtù del nuovo ordinamento sulla prevenzione dei rischi e degli eventi che potrebbero determinare un pericolo per l’incolumità delle persone, che prevede, in ogni Comune, l’istituzione di una commissione ad hoc formata da membri esterni per la valutazione e/o organizzazione di eventuali piani di evacuazione, l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano dispone di personale altamente qualificato in caso di emergenze.
Sono 15, infatti, i volontari del sodalizio con sede a Lancusi, che hanno seguito specifici corsi di formazione, sottoponendosi a prove teoriche e pratiche per la prevenzione dei rischi, ottenendo apposite qualifiche che li rendono idonei a fronteggiare qualsivoglia situazione di pericolo in caso di calamità, incendi o altro che dovessero verificarsi nel corso delle manifestazioni pubbliche organizzate da enti e/o associazioni locali.
Il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, al proposito ha espresso soddisfazione per la presenza, all’interno dell’associazione da lui diretta, di uomini e donne in grado di mettere al servizio della cittadinanza le loro professionalità e competenze per la tutela dell’incolumità pubblica.
“Qualora dovesse servire un supporto logistico e/o emergenziale nel corso di manifestazioni pubbliche – dichiara Sessa – i Comuni dei territori sui quali operiamo possono contare sulla nostra associazione, che potrà fornire volontari e mezzi in grado di contrastare eventuali situazioni di rischio al fine di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico”.
Si ricorda, altresì, che “La Solidarietà”, nel corso di queste manifestazioni pubbliche (sagre, feste Patronali, eventi) molto diffuse nel periodo estivo, dispone anche di unità specializzate nell’utilizzo dei defibrillatori, indispensabili per qualsiasi tipo di emergenza sanitaria. Defibrillatori, che già da diverso tempo vengono utilizzati anche nel corso delle manifestazioni sportive organizzate in diversi territori.