I corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) sbarcano a Pollica e il successo ottenuto è stato straordinario. L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano ha infatti accolto la richiesta del sindaco di Pollica, Stefano Pisani, per effettuare il corso BLSD, fortemente voluto dal primo cittadino del Comune Cilentano.
“Un onore per noi – ha dichiarato il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – essere stati accolti ed aver eseguito il corso di primo soccorso relativo a questo particolare ambito di emergenza sanitaria. Il nostro obiettivo è quello di estendere a quanti più territori possibili le tecniche salvavita con l’uso dei defibrillatori per adulti e bambini”.
Nella circostanza, lo stesso sindaco Pisani ha voluto assistere e apprendere personalmente le tecniche per l’utilizzo dei defibrillatori, ritenendo molto importante la conoscenza di queste manovre. Sono stati circa 40 i partecipanti al corso, considerato strategico in vista della numerosissima presenza di turisti nel periodo estivo che affollano questo meraviglioso territorio.
Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo del 118. Inoltre, l’attestato che viene rilasciato con la relativa formazione, potranno essere utilizzati anche come punteggio da aggiungere in eventuali concorsi (come quello delle forze dell’ordine o simili) per valorizzare al meglio la propria candidatura.
L’abilitazione di cui sopra è stata conferita dalla Regione Campania che ha riconosciuto “La Solidarietà”, quale ente di formazione per il rilascio degli attestati Blsd, consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati di partecipare a quetsi specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.