Sabato 21 maggio 2016, dalle ore 9.30, presso la sede dell’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” in Piazza Solidarietà a Lancusi di Fisciano (SA), si terrà l’evento gastronomico-culturale “Farmagourmet in Tour” per sensibilizzare la popolazione all’applicazione dei principi della dieta mediterranea e divulgare una cultura di prevenzione dalle malattie e di recupero del valore sociale del cibo.
Durante l’evento saranno presenti degli spazi pubblici antistanti la sede de “La Solidarietà” con l’allestimento di alcuni stands, dove con l’ausilio di medici specialisti di Salerno in diabetologia, cardiologia ed endocrinologia coordinati dal Presidente di Farmagourmet, dott. Mario Grimaldi, si effettueranno gratuitamente:
- esame della pressione arteriosa;
- quadro lipidico;
- glicemia glicata;
- esame M.O.C. per la determinazione del calcio nelle ossa.
A seguire verrà allestito un percorso gastronomico, dove i partecipanti potranno degustare specialità tipiche della dieta mediterranea, indicata dagli esperti come il metodo di alimentazione più corretto in assoluto per condurre una vita sana.
“Ci sono patologie che limitano la vita di relazione – spiega il dott. Grimaldi – diabete, celiachia, ipertensione, tanto per fare solo qualche nome, necessitano di un’alimentazione differenziata e perciò compromettono la libertà di partecipare serenamente a una colazione di lavoro, una cena romantica, una rimpatriata fra i compagni di scuola. Eppure, basterebbe così poco a rimuovere le barriere alimentari”.
“Per esempio – conclude il dott. Grimaldi – che un bel numero di ristoratori, il più alto possibile, si riconoscesse in una sigla comune per offrire alla clientela, oltre ai piatti convenzionali, dei menù tematici, studiati per ogni singola patologia da un team di rinomati specialisti. L’obiettivo del nostro tour, che sabato farà tappa presso l’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano è proprio quello di diffondere una cultura della condivisione alimentare per offrire a tutti la possibilità di vivere uno dei piaceri della vita (il buon mangiare) nel migliore dei modi”.
Apprezzamento per questa iniziativa è stato espresso anche dal Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, che subito ha messo a disposizione la propria sede per un evento di grande richiamo, con l’intento di una sua ripetizione in futuro.