L’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano sarà presente, col proprio nucleo operativo di Protezione Civile, al convegno che si terrà giovedì 19 novembre 2015 alle ore 10,30 presso il Teatro Comunale di Capezzano (Comune di Pellezzano) intitolato “Il Sistema della Protezione Civile e la Gestione del Territorio: Dalla Prevenzione al Post Emergenza”, organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza del Territorio e Protezione civile del Comune di Pellezzano, con il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Salerno.
L’iniziativa, a cui prenderà parte il Capo Dipartimento Nazionale Ing. Fabrizio Curcio, ha l’obiettivo di informare e far conoscere le buone pratiche nella prevenzione dei rischi dovuti soprattutto ai cambiamenti climatici. Al proposito si ricorda anche l’azione posta in essere da “La Solidarietà”, insieme alla Protezione Civile S. Maria delle Grazie di Pellezzano cui è stata affidata la guida delle operazioni, nel territorio del Beneventano, duramente colpito dalla recente alluvione dell’ottobre scorso.
Alla manifestazione prenderanno parte anche le istituzioni scolastiche locali, le autorità civili e militari, le associazioni di volontariato e i dirigenti/funzionari degli enti pubblici. Inoltre, al termine dell’evento sarà presente il Sindaco del Comune di Ponte (Comune del Beneventano colpito dall’alluvione dello scorso 15 ottobre) per la consegna di encomi alle associazioni di Protezione Civile intervenute in aiuto. Inoltre, saranno messe in esposizione attrezzature, mezzi e divise di Protezione Civile.
Gli uomini e le donne della Protezione Civile de “La Solidarietà” operano in tutti i casi di emergenza, soprattutto quelli legati al rischio idrogeologico e/o di eventi determinati da calamità naturali.
I continui corsi di aggiornamento e di perfezionamento del proprio operato conferiscono ai soggetti chiamati a gestire queste emergenze un elevato livello di professionalità, utile ad innalzare il livello di sicurezza in tutti quei territori, che a causa di determinati avvenimenti sono costretti a fronteggiare rischi e pericoli di varia natura.