Convivialità, gioia, aggregazione sociale e solidale. Sono i momenti che l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano ha regalato, ieri sera, ai disabili che, quotidianamente, trasporta con i propri mezzi nelle apposite strutture dove vengono accolti per lo svolgimento delle attività che li vedono impegnati giorno dopo giorno.
Il tutto è avvenuto in una serata suddivisa in due momenti: il primo svoltosi nella splendida cornice del Parco della Rinascita di Baronissi; e il secondo nei giardini sottostanti il Convento Francescano, al Parco del Ciliegio, dove sono state allestite le luminarie che simboleggiano decorazioni artistiche di natura fiabesca. Inizialmente, alle ore 18.30, il Sindaco della Città di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha provveduto all’accensione del maestoso albero di Natale nel giorno dell’Immacolata Concezione. All’evento era presente anche il Sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, e i volontari posizionati in prima fila sotto il palco allestito nei pressi dell’albero, sul quale sono stati intonati cori Natalizi.
Le autorità si sono poi spostate al Parco del Ciliegio per dare vita a un memorabile momento di solidarietà e vicinanza nei confronti dei soggetti diversamente abili. I sindaci di Baronissi e Fisciano hanno formulato gli auguri di Buon Natale a tutti i disabili presenti distribuendo loro un panettone e una bomboniera come dono di fratellanza e di affetto. A loro si è unito anche il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno.
“Il nostro – ha dichiarato Valiante – è solo un piccolo gesto per dimostrare la vicinanza a persone meno fortunate di noi. Oltre a formulare i più sinceri auguri di Buon Natale, auspichiamo per queste persone un futuro di maggiore speranza. Le istituzioni, dal canto loro, garantiranno il massimo della collaborazione e del supporto nei confronti di queste categorie di soggetti per favorire sempre più la loro integrazione sociale”.
“Ringrazio il Sindaco Valiante – ha detto Amabile – per l’invito a partecipare a questo lieto evento. Il Comune di Baronissi sta vivendo una nuova stagione all’insegna della solidarietà, dell’impegno politico e sociale e di una serie di garanzie che questa amministrazione intende offrire alla popolazione locale. Grazie anche ai volontari de “La Solidarietà” che sono sempre presenti in questi momenti di gioia condivisa”.
Un grazie di cuore a tutti – ha sottolineato il Presidente de “La Solidarietà” Sessa – Per tutto ciò che i nostri volontari fanno quotidianamente in favore di chi soffre. Nel giorno dell’Immacolata hanno sacrificato il proprio tempo per regalare un sorriso ai nostri sfortunati fratelli. A loro va rivolto il mio plauso, il mio ringraziamento e la mia stima incondizionata”.
In ultimo, i Sindaci si sono congedati con la promessa di uno scambio di auguri di Buon Natale, che avverrà nei prossimi giorni nella sede de “La Solidarietà” alla frazione Lancusi di Fisciano.